giovedì 15 marzo 2012

Chi trova un amico... - PER IL CITTADINO - Federazione IPASVI

Chi trova un amico... - PER IL CITTADINO - Federazione IPASVI


Chi trova un amico...

Chi trova un amico...
13/03/2012 - Uno studio dimostra l'importanza di contenere nei ragazzi lo stress, che genera il rialzo della concentrazione di cortisolo.
E' proprio il caso di dire “chi trova un amico trova un tesoro”. Uno studio pubblicato su una rivista internazionale di psicologia, Developmental Psychology, ha infatti suggerito che avere un migliore amico aiuta i bambini a superare i momenti difficili. Lo studio ha preso in esame 55 ragazzini e 48 ragazzine di circa dieci anni d’età. Sono state riportate le esperienze quotidiane e i sentimenti dei ragazzini nel corso di quattro giorni e in parallelo è stata misurata la concentrazione di cortisolo (l'ormone dello stress) con un test sulla saliva. Lo studio ha riportato che i ragazzini che potevano contare su un migliore amico avevano una minor rialzo della concentrazione di cortisolo e avevano una maggiore autostima.
 
Da ricordare
Il cortisolo è un ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola surrenale in risposta diretta a situazioni di stress, i livelli di tale ormone sono dunque influenzati dal contesto sociale e dal valore che attribuiamo alle esperienze che viviamo.
 
Da fare
Se i ragazzini non hanno amici e in particolare non hanno il migliore amico dovrebbero essere aiutati anche dai genitori a inserirsi socialmente nel contesto scolastico e/o nei contesti extrascolastici.
I genitori dovrebbero cercare di capire come mai il loro bambino non riesca a inserirsi, le motivazioni sono varie e vanno dalla paura di mettersi in gioco, alla paura del confronto oppure potrebbe essere una reazione a un trauma (per esempio una separazione in famiglia) che li porta a chiudersi in sé stessi. Parlare con i propri figli è il primo passaggio per cercare di capirli, non sempre però è sufficiente. Può essere utile anche chiedere consiglio a un esperto per capire come “sbloccare” il ragazzino. L'importante è non sottovalutare il problema.
 
Per approfondire


  Io francamente un MIGLIORE amico... UNO/A a vita.... Mi ricordo di aver avuto diversi amici che per l'epoca erano importanti.... ma uno MIGLIORE di tutti, da cui non ti separi mai... che ti considera il migliore.... 
BAH... buon per voi che ce l'avete.... I miei ipotetici erano già "impegnati" già... del tipo " ti voglio bene ma io ho una persona a cui voglio più bene perché ci conosciamo da sempre.... 
Sarò DISADATTA per questo boh.... ci sta..... Quando ero piccola mi sentivo un po' l'amica di SERIE B... poi alla fine ho imparato a fregarmene... O almeno a far finta di nulla.... Beh ci sono squdre di serie A e di serie B... tutto sommato la serie B non è poi così male no? Tanto tutto quello che per te è importante è solo una gran ROTTURA di PALLE... quindi.... meglio essere i migliori amici di noi stessi no? almeno... ci sono meno probabilità di 1) venirsi a noia 2) mandarsi a quel paese 3) perdersi... [la veggo dura PERDERSI NO)]  

2 commenti:

  1. Mh...non credo molto nella migliore amica..penso che possa esistere un'amica che ti capisca di più, ma finisce lì :P Le ho sempre reputate cose dell'asilo..ehehe
    un bacione e buon weekend :)
    Anas*

    RispondiElimina
  2. meno male che qualcuno non ci crede... pensavo di non crederci perché non l'avevo mai trovata... cioè ci sono delle persone con cui certe volte mi sento particolarmente bene anche senza fare niente di che... però so che non sono la migliore persona per loro.... ma alla fine mi sta bene, anche perché se ne scegli UNA sola escludi tutte le altre... E non è come l'amore, alla fine no? l'amicizia è più poliedrica no? si possono avere tanti amici in tempi diversi, per momenti diversi, però se penso all'amore però vorrei solo il MIO FULVIO!!!!

    RispondiElimina